Tenuta

TENUTA DI LUZZANAS

La Cantina e la vigna si trovano in un tancato in Località Luzzanas nel Comune di Benetutti, nel Goceano, il territorio in linea d’aria più lontano dal mare, nel cuore della Sardegna, della quale racchiude tutti i sapori e i profumi più genuini e caratteristici.
Il tancato di Luzzanas di nove ettari, ha un patrimonio vitato di cinque ettari,con al centro la cantina. Le vigne inframezzate da zone verdi di olivastri ed antichi ulivi, tra rocce granitiche, seguono il naturale andamento del terreno.
Nel 2012 è stata realizzata una nuova cantina, posta al centro dei vigneti e dotata dei più moderni impianti di lavorazione che dispone di una serie di botti in acciaio inox e barriques, nelle quali avviene la fermentazione dei mosti e la affinazione. La vinificazione si avvale di moderne tecniche di macerazione a freddo, controllo delle temperature in tutte le fasi di produzione che unite alla tradizione e all’esperienza dei nostri enologi esaltano i profumi e la finezza dei vini.I sistemi di coltivazione, certificati biologici, garantiscono una corretta lavorazione del terreno e potatura delle viti, nel totale rispetto dell’ambiente, indispensabile premessa per ottenere un elevato livello qualitativo. La raccolta manuale dei grappoli avviene a perfetta maturazione, la loro scrupolosa selezione e la bassa produzione per ceppo garantiscono la qualità superiore delle uve che vengono pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore.

SUOLO

Le vigne inframezzate da zone verdi di olivastri ed antichi ulivi, tra rocce granitiche, seguono il naturale andamento del terreno.

CLIMA

La zona, percorsa e ventilata dolcemente dai venti, è amena e fertile.Il è clima mite, con sensibili escursioni termiche fra il giorno e la notte.

VIGNETI

Oltre al vitigno autoctono Arvisionadu, uno dei più rari e antichi della Sardegna, il restante vigneto è impiantato a Cannonau e Cagnulari e due vitigni internazionali: Sangiovese e Syrah.

CANTINA

Posta al centro dei vigneti è dotata dei più moderni impianti di lavorazione, che unite alla tradizione e all’esperienza dei nostri enologi esaltano i profumi e la finezza dei vini.

STORIA DEI LUOGHI

Il Goceano da sempre abitato per la mitezza del clima e la fertilità del suolo, è ricco di siti storici archeologici. Famosa la Domus de Janas di Luzzanas con nella parete il graffito di un labirinto, cerchi concentrici misteriosi o un codice segreto datato 6000 anni fa. Ai margini del vigneto si trova un nuraghe con una suggestiva fonte di tracimazione all’interno della cinta muraria . Da ricordare le monete romane trovate nella preparazione del terreno al momento dell’impianto del primo vigneto negli anni 50. Nelle vicinanzescorre l’appena nascente fiume Tirso, il simbolo rituale di Bacco : un auspicio o un riconoscimento per i nuovi vini prodotti da uve coltivate, dopo la sconfitta dei cartaginesi, uno l’ArviSionàdu. Sempre nel Goceano da ricordare la chiesa romanico-pisana di San Saturnino ed il castello di Burgos.